Open Design at WeMake

Associazione WeMake – Eventi, iniziative e workshop sull’open design, la fabbricazione e la cultura dei makers.

L’Associazione WeMake non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità culturale e sociale a favore degli associati e di terzi con l’obiettivo di promuovere la cultura della produzione e del “fare”, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, all’open design, alla diffusione della conoscenza e allo scambio di pratiche.

Per contribuire alla realizzazione di questi principi l’associazione si pone prioritariamente come scopo di perseguire l’interesse della comunità alla coesione sociale e all’integrazione, attraverso l’attività di ricerca, di sperimentazione, di progettazione e la gestione di progetti e servizi educativi, sociali, formativi, sanitari, educativi, tecnologici, innovativi, culturali e ambientali.

L’associazione persegue le proprie finalità attraverso le seguenti attività:

• supporto a enti pubblici e privati nella creazioni di laboratori partecipati, call e progetti relativi all’ambito open source
  • diffusione delle conoscenze e competenze attraverso la condivisione di spazi, macchine, idee e saperi
  • diffondere la cultura del “fare”, dei codici aperti e dell’ “open” attraverso attività di comunicazione, dibatti pubblici, workshop, eventi
  • progettazione, prototipazione e produzione per proprio conto e per conto terzi
  • educazione, formazione di base e alta formazione per portare nuove competenze e conoscenze ai cittadini e incrementare il livello di conoscenza in ambito software e hardware
  • ideazione, gestione e valutazione di progetti e servizi relativi alle politiche sociali, politiche
  • progetti per favorire l’inserimento e/o il reingresso nel mondo del lavoro di soggetti deboli o momentaneamente usciti
  • attive del lavoro, politiche urbane, politiche ambientali, politiche di genere, politiche socio-sanitarie e cooperazione internazionale
  • ricerca in ambito scientifico, tecnologico e sociale
  • organizzazione di eventi culturali, conferenze e manifestazioni iniziative culturali, di approfondimento e di informazione
  • organizzazione di incontri pubblici di divulgazione scientifica o per la diffusione di buone prassi in ambito dell’open design e della digital fabrication